Storie del territorio e news

Il Pianeta che AMI. Giovani in azione per l’ambiente.

24 Febbraio 2023

In linea con i temi del Green Deal europeo e considerate le politiche europee di tutela della biodiversità e degli ecosistemi marini e costieri, Ambiente Mare Italia – AMI sta portando avanti il Progetto “Il Pianeta che ami. Giovani in azione per l’ambiente”.

E’ un’iniziativa in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – Milano, con l’obiettivo di promuovere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica per una maggiore conoscenza degli ecosistemi marini e costieri.

Gli eventi di sensibilizzazione nelle scuole milanesi, che stanno rispondendo con entusiasmo, interesse e partecipazione all’iniziativa, sono tenuti da esperti di Ambiente Mare Italia, che coinvolgono i giovani in azioni di impegno individuale e collettivo, con l’organizzazione di una giornata di impegno civile e intervento ambientale da realizzare in un parco della città di Milano.

“Ambiente Mare Italia coinvolge ed educa i giovani al rispetto per gli altri e per l’ambiente che ci circonda – ha dichiarato Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia – affinché le generazioni future possano avviare quel cambiamento culturale indispensabile per invertire la rotta e migliorare la qualità ambientale e culturale dei nostri territori. AMI è già presente nelle scuole di ogni ordine e grado e propone attività di educazione, informazione e formazione, in collaborazione con gli stessi Istituti scolastici grazie al contributo dei propri formatori e al supporto di materiale dedicato”.

I due moduli del percorso formativo.

Il percorso formativo si articola in due moduli: una giornata formativa in aula a cura di un esperto di Ambiente Mare Italia e una giornata di intervento ambientale e impegno civico. “L’Urban Clean Up day” prevede la partecipazione attiva di tutte le scuole e i giovani che hanno partecipato alle attività formative e di educazione ambientale.

Modulo 1 – Gli effetti della plastica sugli Oceani e sul Mare.

Ogni anno milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare. La plastica, sotto forma di microplastiche, viene ingerita da pesci e molluschi, contamina quello che mangiamo e raggiunge le nostre tavole. Gli effetti sulla salute sono ancora incerti e sconosciuti, ma potrebbero anche essere pericolosi.

Modulo 2 – Organizzazione della giornata “Urban Clean Up Day”.

La giornata “Urban Clean Up Day” è organizzata e coadiuvata da Ambiente Mare Italia presso un parco cittadino milanese. L’attività coinvolge le Istituzioni, tutti gli studenti delle scuole che partecipano al Progetto “Il Pianeta che ami. Giovani in azione per l’ambiente” e i volontari di Ambiente Mare Italia, e prevede un momento istituzionale di saluti con la partecipazione e l’intervento della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.