Storie del territorio e news
Italian Cleaning Tour: un progetto di cittadinanza attiva e di monitoraggio degli ecosistemi.
7 Giugno 2023
Errebian e Ambiente Mare Italia insieme per la tutela del nostro Pianeta.
Ambiente Mare Italia – AMI, alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani, vuole ricordare i risultati dei suoi progetti di sensibilizzazione e intervento ambientale che hanno permesso di creare una nuova cultura ecologica e dell’impegno civile di ognuno di noi in difesa dell’ambiente e del mare.
Grazie alla collaborazione con Errebian, Ambiente Mare Italia – AMI ha potuto realizzare le tappe dell’Italian Cleaning Tour lungo le coste delle Regioni Italiane. A Reggio Calabria come a Siracusa, a Bari come a Cagliari, a Bosa Marina come a Ladispoli, a Cirò Marina come ad Alcamo, si sono susseguite durante tutto il 2022 centinaia di iniziative di monitoraggio e pulizia delle spiagge e dei fondali marini.
Studenti, volontari e cittadini, in collaborazione e grazie alle Istituzioni locali, hanno così potuto rimuovere dal Pianeta decine di tonnellate di plastica e di altri rifiuti che vengono scaricate sulle spiagge dalle mareggiate o che inquinano i fondali marini con grave minaccia della biodiversità.
Ambiente Mare Italia – AMI anche nel 2023 sta realizzando numerosissime iniziative nell’ambito del progetto Italian Cleaning Tour, anche grazie alle collaborazioni già attivate e ai tanti eventi della Settimana Verde, coinvolgendo soprattutto scuole e giovani che riceveranno questo Pianeta in eredità.