Storie del territorio e news

La grande partecipazione di Cirò Marina alla Settimana Verde.

23 Aprile 2024

Ieri, presso il Museo della Lince di Cirò Marina, si è svolto un importante evento di sensibilizzazione ambientale organizzato Enzo Valente, Delegato Territoriale di Ambiente Mare Italia – AMI.

L’evento ha visto la partecipazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) sezione di Cirò Marina, dell’Istituto Liceo Scientifico di Cirò e della Guardia Costiera di Crotone e Cirò Marina. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cirò Marina e della Provincia di Crotone.

Tra i vari interventi istituzionali, ha suscitato grande interesse quello della Capitaneria sugli ecosistemi, la biodiversità e l’importanza del rispetto per l’ambiente. Video documentari hanno illustrato l’impatto negativo della plastica sui mari e sull’ambiente marino.

L’assessore comunale e il Presidente del Consiglio comunale hanno portato i saluti del Sindaco, evidenziando l’importanza della biodiversità marina e il ruolo fondamentale delle specie nell’ecosistema marino, di cui l’uomo è parte integrante.

Un momento di profondo significato è stato dedicato alla storia del relitto della torpediniera Lince, nave da guerra della Regia Marina Militare, che nel 1943 si incagliò nei pressi di Punta Alice a Cirò Marina. L’equipaggio, composto da 160 uomini, ha vissuto momenti drammatici prima che la nave fosse colpita da siluri britannici, causando la morte di diversi militari.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire con le istituzioni e i professori presenti. Enzo Valente, Skipper AMI, ha guidato un’escursione sulla costa ionica di Punta Alice per i ragazzi del liceo, con l’obiettivo di promuovere la tutela del territorio e un concetto di comunità educante.

Un ringraziamento speciale va alla Guardia Costiera, al delegato del Museo della Lince, all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Ferrari, alla Dirigente scolastica Graziella Spinali, ai professori e soprattutto ai ragazzi. Un grazie particolare al Presidente dell’AMI, Alessandro Botti, e al suo staff e alla Protezione Civile di Ciró e la delegata AMI Marisa Blefari.