Storie del territorio e news

L’Italian Cleanining Tour, ICT fa tappa a Bari in occasione della festa del Santo Patrono

30 Aprile 2022

Grande la partecipazione dei volontari

Ambiente Mare Italia-AMI non poteva mancare all’importante giornata di pulizia straordinaria organizzata dalla Direzione marittima della Puglia Basilicata Jonica, dalla Capitaneria di porto di Bari in collaborazione con il Comune di Bari, con l’Arpa Puglia e numerose associazioni. La mattinata di intervento ambientale è stata voluta dal Comune per rendere l’area del Porto Vecchio di Bari pulita dai rifiuti in occasione della festa del patrono San Nicola del 7 maggio.

Ami è stata tra le protagoniste di questa giornata grazie soprattutto ai suoi numerosi volontari che armati di pettorine, sacchetti, attrezzi uncinati, hanno lavorato nel luogo che per la storia di Bari è il salotto buono sul mare che corre dal molo Sant’Antonio al teatro Margherita. I nostri volontari hanno trovato copertoni, bicchieri, bottiglie e numerosi rifiuti di plastica monouso come imballaggi e utensili domestici.

La mattinata di pulizia ha visto infatti la partecipazione di moltissime persone: volontari cittadini, sub dei diving centers e le associazioni locali, che hanno ripulito i fondali da numerosi rifiuti, e i rappresentanti delle Istituzioni. Tutti uniti per la stessa causa, rendere il nostro ambiente più pulito e in salute.

L’obiettivo della giornata per tutti i presenti è andato anche oltre il semplice intervento ambientale; quello che tutti noi volevamo era restituire un mare pulito alla città e restituire ai cittadini un sano rapporto con il mare stesso. Sul tema si è espresso il Sindaco di Bari Antonio Decaro.

“Mi è capitato qualche volta di dire che negli anni siamo diventati una città con il mare ma dobbiamo tornare a essere una città di mare come eravamo tanti anni fa. Da questo mare sono partite e arrivate tante persone. Questo mare, il mar Mediterraneo porta ancora l’eco dei popoli che lo hanno attraversato e che hanno reso Bari la città che è oggi”