Storie del territorio e news

Livorno. Intervento dei volontari AMI sulla spiaggia del Tombolo di Cecina.

23 Aprile 2024

Domenica 21 aprile, a Livorno, la Settimana Verde si è conclusa con una giornata di monitoraggio e intervento ambientale dei volontari AMI guidati da Paolo Pipeschi, responsabile della Delegazione di Livorno, presso la pineta e la spiaggia del “Tombolo di Cecina”.

L’area si trova all’interno della Riserva Naturale Tomboli di Cecina, una delle pinete più lunghe e belle d’Italia, che si trova lungo il tratto nord della Costa degli Etruschi. Un polmone verde affacciato sulla spiaggia in cui rigenerarsi tra i profumi della macchia mediterranea e il canto delle cicale, praticare attività sportiva, fare lunghe passeggiate al fresco della calura estiva.

La pineta, composta da Pino domestico con presenza sporadica di Pino d’Aleppo, Pino marittimo e Leccio, è tuttavia solo una parte dell’intera Riserva naturale Tomboli di Cecina: un’estesa area di 15 km di lunghezza suddivisa in due zone denominate Tombolo Settentrionale e Tombolo Meridionale, rispettivamente a nord e a sud della foce del fiume Cecina.

I volontari hanno trascorso una mattinata di impegno, sensibilizzazione e intervento ambientale tra la spiaggia e la pineta, dove hanno raccolto due sacchi di imballaggi per bibite, un sacco di polistirolo, tre sacchi di plastiche e altri rifiuti di dimensioni inferiori a 2 cm, 60 mozziconi di sigaretta, 4 pannolini per bambini e 3 per adulti, 2 sacchi di fazzoletti usati.