Storie del territorio e news
“Male Nostrum”. L’opera di Antonio Federico dedicata ad AMI.
4 Settembre 2024
Ambiente Mare Italia ringrazia l’artista reggino Antonio Federico, che questa estate ha realizzato un’opera speciale dedicata ad AMI per sensibilizzare e far riflettere tutti sull’inquinamento marino dovuto alla plastica.
Ogni anno oltre 50 mila tonnellate di plastica vengono riversate nel Mare Nostrum principalmente a causa delle attività costiere (78%), delle attività in mare (18%) e dei detriti trasportati dai fiumi (4%). Stoviglie usa e getta, bottigliette, imballaggi, giocattoli, reti da pesca e rifiuti provenienti dalle imbarcazioni da diporto stanno soffocando il Mediterraneo e mettendo a rischio la sua preziosa biodiversità.
Bibliografia dell’artista.
Antonio Federico è un artista italiano, laureato e specializzato in tecniche artistiche, insegnante di pittura e grafica per le scuole superiori d’arte. E’ nato a Reggio Calabria, dove ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte e l’Accademia di Belle Arti della sua città. Ha poi fondato la prima Accademia del Fumetto e delle arti figurative, avvicinando alla narrazione sequenziale centinaia di giovani e favorito la promozione di vari eventi sul fumetto.
E’ apprezzato per la sua empatia e sensibilità nel raccontare e realizzare opere artistiche ispirate a notizie di attualità. Molte delle sue opere hanno conquistato i social network e sono diventate virali sul web anche grazie alla sua pagina Facebook, Umanità Illustrata (Antonio Federico Art), seguita da oltre 81 mila followers.