Storie del territorio e news
Milano. Importante iniziativa di educazione ambientale.
19 Febbraio 2024
Il 15 febbraio scorso un esperto e divulgatore scientifico di Ambiente Mare Italia – AMI ha incontrato i ragazzi del biennio del liceo scientifico G. Carducci di Milano per coinvolgerli in un momento di educazione ambientale sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica.
Successivamente i giovani liceali hanno dato il loro contributo partecipando al progetto “No Plastic Challenge”, grazie alla creazione e al lancio di una sfida ambientale per ridurre l’impatto dell’inquinamento da plastica e delle emissioni nocive nell’ambiente.
Il progetto “NO Plastic Challenge” nasce grazie al contributo della Fondazione Cariplo e da un’idea di Ambiente Mare Italia – AMI, in collaborazione con SOS- LOGistica – Associazione per la Logistica Sostenibile e con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si tratta di sfide ambientali pensate per coinvolgere cittadini, studenti, Istituzioni, aziende, piccole e medie imprese ed esercenti in tanti Challenge sulle buone pratiche e sulle scelte che ogni cittadino dovrebbe fare per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.
La plastica è ovunque, distrugge gli habitat naturali, inquina i mari e l’intero Pianeta, contribuisce a sostenere l’industria dei combustibili fossili e così alimenta la crisi climatica. Il riciclo della plastica non è la risposta. Dobbiamo ridurne l’uso nella nostra vita quotidiana.
AMI Settimana Verde 2024. Ogni Goccia Conta.
Il 20 aprile 2024, durante la nuova edizione della “Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI” che si terrà dal 10 al 22 aprile, gli studenti del liceo Carducci parteciperanno a una giornata di impegno civico e intervento ambientale al Parco Trotter di Milano.
“Ogni goccia conta. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta” è il claim della campagna AMI Settimana Verde 2024. La goccia è l’azione, anche piccola, che ognuno di noi può fare per salvaguardare e proteggere la Terra, gli Oceani e i Mari del nostro Pianeta.
Ogni singola goccia rappresenta il nostro impegno civico, concreto e quotidiano nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Perché ogni goccia conta.