Storie del territorio e news

Ogni oggetto ritrovato ci racconta una storia…

1 Maggio 2023

Il 30 aprile 2023 cittadini, ambientalisti e volontari della delegazione cagliaritana di Ambiente Mare Italia – AMI, guidati dal responsabile Christian Foddi, si sono dati appuntamento sul litorale di Arbus per celebrare insieme la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia con una giornata di sensibilizzazione, monitoraggio e intervento ambientale sulla spiaggia di Gutturu ‘e Flumini.

Molti degli oggetti rinvenuti durante la mattinata, in particolare quelli in plastica, ci hanno raccontato la loro storia e ci hanno rivelato la loro provenienza. Sono stati infatti trovati rifiuti provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo, come testimoniano le scritte in lingua araba, francese, spagnola e turca presenti su tappi in plastica, contenitori di yogurt, ketchup e formaggio spalmabile.

“Abbiamo inaugurato le attività della delegazione – ha spiegato il Responsabile della delegazione AMI Cagliari e Medio Campidano Christian Foddi – proprio in occasione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia. In questa settimana, la delegazione ha organizzato quattro diversi eventi, due di conoscenza del territorio e dell’ambiente circostante “Perché se lo conosci, lo Ami e se lo Ami lo proteggi” e due di azione sul campo per proteggere gli ecosistemi fragili“.

Con il tema di quest’anno della Settimana Verde “La Terra. La nostra casa. Proteggiamola“, Ambiente Mare Italia – AMI ha voluto celebrare la bellezza della Terra, evidenziando anche le sue crescenti fragilità, e ha voluto assecondare il diffuso e sempre più condiviso interesse a porre in essere azioni concrete per la sua conservazione.

“Siamo felici – ha affermato l’Assessore all’Agricoltura e al Verde pubblico Sara Vacca – di avere un’altra associazione di salvaguardia e tutela ambientale vicino al nostro Comune, con la quale promuovere numerose iniziative future non solo di raccolta rifiuti, ma anche di piantumazione di specie arboree per rinverdire le zone spoglie e abbandonate del nostro territorio. Pulire le spiagge è importante non solo per la bellezza del territorio, ma soprattutto per i gravi danni che questa può causare all’ambiente marino. Partecipare alle giornate ecologiche coinvolgendo adulti e bambini ha concluso l’Assessore Vacca può essere l’occasione di vedere sul campo le conseguenze delle nostre azioni. L’obbiettivo è ridurre, riciclare e riusare ma anche raccogliere”.