Storie del territorio e news

Porto Torres. AMI e FIDAPA insieme per l’ambiente e la salvaguardia delle aree protette.

19 Settembre 2024

“Cooperazione” è stata la parola d’ordine del convegno “Nuove azioni attraverso la cooperazione”, che si è svolto il 13 e 14 settembre scorso presso la sede del Parco dell’Asinara, a Porto Torres, organizzato da FIDAPA BPW Italy, Distretto Sardegna e Sezione di Porto Torres, al quale ha partecipato Ambiente Mare Italia – AMI.

Tutti gli interventi dei partecipanti hanno sottolineato l’importanza della cooperazione a più livelli tra Istituzioni, Associazioni e Cittadini per conoscere, tutelare e valorizzare i numerosi Parchi, Riserve e Aree Naturali Protette di grande importanza ambientale, storica e culturale, presenti in Italia e in particolare in Sardegna.

“Ambiente Mare Italia ha sempre messo al centro del proprio motto la conoscenza dei territori, la consapevolezza della bellezza dei nostri territori e la necessità di recuperare quella bellezza. In questi luoghi è facile essere orgogliosi e sentire l’esigenza di proteggere il territorio – ha dichiarato Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia, nel corso del convegno – Vi ringrazio per avere accolto e messo in pratica il nostro motto “Se lo conosci lo Ami, se lo Ami lo proteggi” e per avermi invitato a inaugurare i nostri Pannelli della Sostenibilità all’interno del Parco Nazionale dell’Asinara e sulla Spiaggia di Balai a Porto Torres”.

Il Parco Nazionale dell’Asinara.

Il Parco Nazionale dell’Asinara e l’Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara” hanno come finalità la tutela e la conservazione della biodiversità, del paesaggio e dei valori culturali e storici, nonché la promozione di azioni di educazione alla sostenibilità, di divulgazione scientifica e di uso sostenibile delle risorse ambientali.

Da sempre i pescatori e i naviganti del luogo chiamano “mare di fuori” la porzione occidentale dell’isola, dominata dalle falesie e aperta al Mar di Sardegna, caratterizzato da acque spesso minacciose, soprattutto quando spirano i venti di Maestrale. Mentre chiamano “mare di dentro” la parte del golfo interno, protetto da numerose cale e insenature, le cui acque sono più tranquille e sicure.

Porto Torres e la Spiaggia di Balai.

La Spiaggia di Balai è la più bella e frequentata di Porto Torres, delimitata da una serie di candide insenature rocciose, caratterizzata da sabbia fine e dorata, bagnata da un’acqua cristallina con fondale basso per diversi metri dalla riva verso il largo.

E’ circondata da un ampio parco urbano, ricco di palme e piante aromatiche, e si trova nei pressi della caratteristica chiesa a picco sul mare nota con il nome di San Gavino a mare o Chiesa di Balai vicino.