Storie del territorio e news

Reggio Calabria: la delegazione di AMI ha rinvenuto un esemplare di Caretta caretta in fin di vita

9 Novembre 2021

Il racconto di Francesca Rogolino, delegata di AMI Reggio Calabria

“Camminando sul lungomare di Catona a Reggio Calabri ho avvistato una tartaruga in fin di vita. Ho subito inviato una segnalazione alle autorità competenti e le foto agli esperti di AMI, i quali hanno ritenuto potesse trattarsi di un esemplare di Caretta caretta”.

Reggio Calabria, lungomare di Catona

Per il 90 per cento a causare la morte di questi esemplari marini è l’impatto antropico. Dati scientifici dimostrano che le lesioni, le ferite e a volte anche la morte delle tartarughe marine è dovuta a diversi fattori, come: l’ingestione di ami da pesca, l’intrappolamento in reti da pesca, l’ingestione di rifiuti plastica, etc.

“La nostra delegazione è molto attiva sul territorio di Reggio Calabria e agiamo con iniziative di tutela, di intervento ambientale, sensibilizzazione sui temi della riduzione della plastica, valorizzazione, riscoperta del territorio e tutela della biodiversità”.

Il rinvenimento di oggi dimostra ancora una volta come l’uomo debba cambiare i propri comportamenti per un maggiore rispetto della natura e dei suoi habitat.

Tutti i cittadini di Reggio Calabria possono rivolgersi ad Ambiente Mare Italia – AMI per segnalare l’inquinamento delle coste e la presenza di eventuali esemplari in difficoltà. Scopri dove agiamo.