Storie del territorio e news

Settimana Verde di Ambiente Mare Italia. L’entusiasmo e l’impegno dei volontari AMI in Calabria.

15 Aprile 2023

Oggi 15 aprile è ufficialmente partita la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia in Calabria, dove i volontari di AMI si sono dati appuntamento al Parco Lineare Sud, insieme alle Polisportive giovanili salesiane, agli studenti del liceo artistico “Preti-Frangipane” e al Comitato di quartiere Ferrovieri-Pescatori.

La Terra. La nostra casa. Proteggiamola.

“La Terra. La nostra casa. Proteggiamola” è il tema scelto quest’anno da Ambiente Mare Italia per celebrare la Settimana Verde, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE e dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia. Un contenitore di iniziative che coinvolgono i territori, tutte rivolte alla crescita di una cultura dell’impegno personale e collettivo in favore della tutela del nostro Pianeta.

Il Parco Lineare Sud.

Nel corso della mattinata si è tenuto il Percorso Formativo online del progetto di Citizen Science promosso da Ambiente Mare Italia e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il modulo formativo dal titolo “Ambasciatori del Mare – Cittadini scienziati al lavoro. Buone pratiche e intervento ambientale”, ha coinvolto gli Ambasciatori del Mare delle Regioni del Sud Italia, i divers del territorio e oltre 100 cittadini e giovani studenti in una iniziativa di monitoraggio e intervento ambientale con la rimozione di rifiuti dalla spiaggia, dalla costa e dai fondali marini. volontari calabresi di AMI hanno effettuato un monitoraggio e intervento ambientale della spiaggia, della costa e dei fondali marini. Il percorso formativo è stato realizzato dall’esperta di buone pratiche ambientali Francesca Rogolino.

Nel pomeriggio le attività si sono spostate nell’ambito della festa di quartiere 2023 del rione Ferrovieri-Pescatori, dove tutti i cittadini sono stati coinvolti in un’iniziativa di riuso. Domanda e offerta si sono incontrate nel mercatino dell’usato, del riuso, del recupero e della creatività, per dare una seconda vita agli oggetti che non si usano più e che invece possono trovare una diversa destinazione.

Le numerose iniziative calabresi.

“Sempre a Reggio Calabria, dal 17 al 23 aprile, sarà allestito un punto informativo sulle buone pratiche, presso Corso Garibaldi, rivolto alla cittadinanza. Il 20 aprile nel tratto di mare antistante la città, realizzeremo un monitoraggio dei fondali marini, con la rimozione di materiali inquinanti. L’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno dell’istruttore subacqueo Girolamo Romeo e dei suoi allievi. Così Francesca Rogolino, referente AMI di Reggio Calabria, che aggiunge: “La Settimana verde di AMI Reggio Calabria si chiuderà il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, con la pulizia di un tratto di costa di Villa San Giovanni in collaborazione con il centro commerciale Perla dello Stretto e con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni e della Città metropolitana di Reggio Calabria, anche lì avremo occasione di coinvolgere gli studenti”.

Altre iniziative si terranno in tutta la Calabria, a Soverato (Cz), il 21 aprile per un incontro di sensibilizzazione con le scuole per la sensibilizzazione sulla carenza idrica, d’intesa con Fidapa Bpw Italy. E per finire, Tropea (VV) dove il 23 aprile, in collaborazione con dieci sezioni della Calabria tirrenica di Fidapa Bpw Italy e la Lega Navale di Tropea e di Palmi, si svolgerà la Veleggiata per il Pianeta con partenza del porticciolo di Tropea, iniziativa di sensibilizzazione e divulgazione sul fragile equilibrio del nostro mare. Con la Settimana Verde AMI punta a organizzare oltre 100 iniziative in 12 Regioni, coinvolgendo oltre 10mila cittadini tra volontari, divulgatori scientifici, aderenti, spettatori e studenti, 500 organizzazioni tra Enti di ricerca e universitari, Parchi regionali, Aree marine protette, Istituzioni locali, circoli sportivi, associazioni, scuole e aziende, 40 delegazioni territoriali di AMI.