Storie del territorio e news

Siracusa, premiate le scuole e gli studenti che hanno seguito i percorsi formativi di EGDLab

9 Maggio 2022

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio e alla Bluschool

Lunedì 9 maggio si è tenuto a Siracusa, presso uno spazio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, un convegno in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio e la Bluschool. Un momento di sensibilizzazione sul tema della plastica e della tutela degli ecosistemi marini realizzato grazie all’impegno del nostro delegato sul territorio, Vincenzo Gionfrida.

La giornata è stata anche la buona occasione per premiare le scuole e gli studenti che durante l’anno scolastico hanno seguito i percorsi formativi di e-learning del sito European Green Deal Lab, la nostra piattaforma realizzata in collaborazione con l’UE, con l’Università degli Studi Roma Tre grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

Le scuole di Siracusa che hanno aderito all’iniziativa sono state: l’Istituto Marco Fabio Quintiliano, il Liceo Orso Mario Corbino, l’I.I.S.S. A. Gagini, l’I.T.I. Enrico Fermi, il Liceo Gargallo.


Il progetto European Green Deal Lab è stato realizzato grazie anche alla collaborazione e al patrocinio di Università ed Enti di Ricerca, quali: l’Università degli Studi Roma Tre, il MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sociale, e ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.


Il progetto ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli insegnanti, degli studenti e delle loro famiglie uno strumento didattico, gratuito, efficace e consultabile online, che possa generare nei giovani, soprattutto delle aree del Mezzogiorno, l’interesse verso nuovi mestieri e professioni in materia ambientale, al fine di colmare il divario di opportunità e di occasioni formative tra i minori. EGDLab intende dare contenuto alla naturale aspirazione dei più giovani verso un futuro più sostenibile e sicuro, verso un domani in cui ambiente, ecologia e rispetto della natura rappresenteranno sempre più occasioni occupazionali.