Storie del territorio e news
Un “Mare d’Amare” presso i Laghi di Sibari.
24 Aprile 2023
La prima edizione della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI in Calabria si è conclusa il 23 aprile con la veleggiata libera “Mare d’Amare”, presso i Laghi di Sibari, nel Comune di Cassano allo Jonio (CS).
La giornata di sensibilizzazione e divulgazione sul fragile equilibrio degli ecosistemi del nostro mare e sulle buone pratiche da adottare per tutelarlo è stata realizzata da Ambiente Mare Italia in collaborazione con le Sezioni di Rossano e Corigliano di FIDAPA BPW Italy, la Lega Navale Italiana Sezione Mirto Crosia, Circolo Legambiente Corigliano-Rossano e il Gruppo Sportivo Vela Sibaritide.
Il contrasto ai cambiamenti climatici, il progressivo degrado degli ecosistemi marini e terrestri, la perdita di biodiversità impongono un impegno comune e sempre più concreto, che parta innanzitutto da una maggiore consapevolezza ambientale e dalla condivisione di una nuova coscienza ecologica.
Iniziative di protezione, monitoraggio e valorizzazione del patrimonio marino e costiero sono molto importanti in tutti quei territori che hanno nel mare una risorsa naturale preziosa da salvaguardare, ma anche da promuovere in una logica di turismo ecosostenibile e di pesca responsabile.