Storie del territorio e news
Villa San Giovanni. Operazione Porto Pulito.
26 Giugno 2024
Sabato scorso si è tenuta l’Operazione Porto Pulito dello specchio d’acqua e dei fondali del Molo di sottoflutto località Croce Rossa, a Villa San Giovanni, alla quale hanno partecipato Ambiente Mare Italia – AMI, Plastic Free, Love Boat SRL, Diving Center Un Tuffo Nel Blu, Diving Center Abyss, Diving Center Scilla Diving, ASD Meno 30 (Apnea Academy), Associazione Fare Eco, patrocinato dal Comune di Villa San Giovanni e con il contributo della Lega Navale Italiana Sezione di Reggio Calabria.
L’evento di pulizia, tutela della biodiversità marina e bonifica dei fondali – resa possibile da sub, sommozzatori della Guardia di Finanza e volontari – ha coinvolto e sensibilizzato la cittadinanza sull’impatto dell’inquinamento marino e sull’importanza di pratiche sostenibili per la creazione di un ambiente marino più pulito e sicuro.
“Un’iniziativa che punta a sensibilizzare quanta più gente possibile – ha dichiarato l’Amministrazione guidata dal Sindaco Giusy Caminiti con l’Assessore delegato Ruggero Marra – sull’importanza di proteggere il nostro Pianeta e mettere in atto pratiche virtuose per la salvaguardia ambientale. La partecipazione di tanti giovani è per noi uno stimolo importante per fare sempre di più sui temi legati all’ambiente sui quali la nostra amministrazione è attenta e sensibile. Nelle prossime settimane continueremo sia con la pulizia delle spiagge fatta in maniera non invasiva e con nuove iniziative di cittadinanza attiva che puntano a creare senso di comunità“.