“Visit NaturaItalia”. Un’app per scoprire le bellezze delle aree protette nazionali.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

6 Marzo 2024

Politiche ambientali

Il 3 marzo scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Natura Selvatica (World Wildlife Day), il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha lanciato l’applicazione “Visit Natura Italia”, che permetterà agli utenti di scoprire le bellezze delle aree protette nazionali, conoscerne le peculiarità floristiche, faunistiche, geologiche e paesaggistiche. 

“La flora e la fauna che compongono la nostra natura selvatica – spiega il Ministro Gilberto Pichetto Fratin – sono un valore di biodiversità unico al mondo, che abbiamo il dovere di difendere, potenziando le azioni di tutela. La digitalizzazione può essere una nostra straordinaria alleata, nella direzione di rendere la natura sempre più protetta e vicina alle persone”.

L’applicazione raccoglierà tutte le informazioni utili a pianificare una visita presso i 24 parchi nazionali o le 31 aree marine protette, oltre a fornire dettagli sui sentieri e gli itinerari dei parchi nazionali, nonché visualizzare su mappa i punti di immersione, le aree di ancoraggio, i campi boa, i punti di interesse e le zone a diversi livelli di protezione e tutela delle aree marine protette.

Attualmente l’applicazione è in fase di collaudo e se ne prevede a fine mese la pubblicazione online e sui principali store informatici.

Fonte: www.mase.gov.it