11 dicembre. Giornata Internazionale della Montagna.
11 Dicembre 2024
Ultime notizie
Oggi si celebra la “Giornata Internazionale della Montagna“, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2003 per sottolineare il ruolo delle montagne e delle popolazioni che vi abitano per l’equilibrio del nostro Pianeta.
Queste aree non solo offrono paesaggi spettacolari, ma sono anche vitali per la biodiversità, la cultura e l’economia delle comunità che vi abitano.
Le montagne sono gioielli naturali da custodire gelosamente: sono la casa del 15% della popolazione mondiale e ospitano circa la metà degli hotspot di biodiversità del Pianeta. Forniscono acqua dolce per la vita quotidiana a metà dell’umanità, contribuendo a sostenere l’agricoltura e a fornire energia pulita e medicinali.
Soluzioni montane per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento e giovani.
“Soluzioni montane per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento e giovani” è il tema della Giornata Internazionale della Montagna 2024. Nel corso dei secoli, le comunità montane hanno sviluppato soluzioni per adattarsi ai loro ambienti difficili, affrontare il cambiamento climatico, ridurre la povertà e proteggere o ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi nelle regioni montane.
L‘International Mountain Day 2024 si concentra su soluzioni innovative per affrontare le complesse problematiche legate alla montagna, promuovendo strategie di adattamento e rafforzando la partecipazione attiva, significativa e inclusiva dei giovani al processo decisionale.
Il coinvolgimento dei più giovani, infatti, è essenziale per garantire la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse montane nel lungo periodo.
Le sfide che affrontano le montagne.
Nonostante la loro importanza, le montagne sono minacciate da diversi fattori, tra cui:
- Cambiamenti Climatici. Mentre il clima globale continua a riscaldarsi, i ghiacciai montani si sciolgono, compromettendo le riserve di acqua dolce a valle, e le popolazioni montane, tra le più povere del mondo, affrontano difficoltà ancora maggiori per sopravvivere.
- Sfruttamento delle Risorse, Erosione del Suolo e Deforestazione. Lungo i suoi ripidi pendii, la deforestazione causata dall’agricoltura, dagli insediamenti e dalle infrastrutture può causare erosione del suolo e perdita di habitat.
- Turismo di Massa. E’ possibile ripensare il turismo montano in chiave sostenibile misurandone l’impatto, gestendo risorse e rifiuti, investendo in infrastrutture e prodotti sostenibili.
- Inquinamento Ambientale. Nonostante si parli spesso di mari e oceani, grandi quantità di plastica e microplastica si trovano anche ad alta quota, portando l’inquinamento in montagna a livelli allarmanti.
La Giornata Internazionale della Montagna ci ricorda l’importanza di questi ecosistemi unici e la necessità di proteggerli. Ogni piccolo gesto conta: unisciti a noi nella celebrazione e nella difesa delle montagne per garantire che le generazioni future possano godere della loro bellezza e biodiversità!
Condividi l’articolo con i tuoi amici
Potrebbero interessarti anche...
Ultime notizie
5 dicembre. Giornata Mondiale del Suolo.
Leggi l'articolo