8 giugno. Giornata Mondiale degli Oceani 2024. Risvegliare Nuove Profondità.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

8 Giugno 2024

Ultime notizie

Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornire e il dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività di interagire con gli oceani in modo sostenibile, affinché siano soddisfatte le attuali esigenze senza compromettere quelle delle generazioni future.

Gli oceani coprono tre quarti del nostro Pianeta, garantendo la sopravvivenza di 3 miliardi di persone e generando, in termini di risorse e industrie, il 5% del Pil mondiale. Tuttavia, nonostante la nostra totale dipendenza dall’oceano, abbiamo esplorato solo il 10% circa della sua immensa vastità. La salute del nostro Pianeta non può prescindere da quella degli oceani, che sostengono l’umanità e tutta la vita sulla Terra.

Il World Oceans Day 2024 ci conduce in un viaggio alla scoperta della vastità dell’oceano, attingendo alla saggezza e all’esperienza di politici, scienziati, manager, leader di pensiero e artisti globali per risvegliare nuove profondità di comprensione, compassione, collaborazione e impegno per l’oceano e tutto ciò che sostiene. Il tema scelto quest’anno, “Risvegliare Nuove Profondità”, è dedicato ad ampliare le nostre prospettive e il nostro apprezzamento per il Pianeta Blu, costruire nuove basi per il nostro rapporto con l’oceano e innescare un’ondata di azioni verso il cambiamento necessario.