Settimana Verde AMI 2025. Unisciti alla Prima Festa Nazionale dell’Ambiente!

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

3 Febbraio 2025

Ultime notizie

Al via i preparati della III edizione della Settimana Verde AMI, la più grande iniziativa nazionale di sensibilizzazione ambientale di Ambiente Mare Italia per celebrare l’importanza della tutela ambientale, con eventi in tutta Italia dal 4 al 15 aprile 2025.

Ambiente Mare Italia – AMI è impegnata da anni nella protezione e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese e la Settimana Verde rappresenta il culmine del nostro impegno annuale e un momento in cui Istituzioni, Comuni, scuole, aziende, associazioni, cittadini e studenti uniscono le forze per realizzare azioni concrete e sensibilizzare sul tema della sostenibilità e della protezione e promozione ambientale.

Il claim della Settimana Verde AMI 2025, “PROTEGGI OGGI CIO’ CHE APPARTIENE AL DOMANI. La Terra è nelle nostre mani”, ci ricorda quanto sia essenziale prendersi cura del nostro territorio. La partecipazione alla Settimana Verde è una testimonianza della volontà di promuovere azioni sostenibili per la tutela dell’ambiente, favorendo la promozione di una cultura ecologica e la crescita di una consapevolezza diffusa attraverso iniziative concrete di formazione e intervento ambientale sul territorio nazionale.

“OGNI GOCCIA CONTA. Un mare di piccole azioni per dare forza al Pianeta”.

Le iniziative dell’edizione 2024 hanno coinvolto oltre 65mila cittadini tra cui subacquei, diportisti, operatori del mare e dell’ambiente in azioni sul campo e in mare. Di questi oltre 20mila studenti hanno partecipato attivamente alle giornate di intervento ambientale sulle spiagge e nei parchi cittadini.

Le campagne di monitoraggio e raccolta dei rifiuti nell’ambito della Settimana Verde AMI 2024 hanno permesso di:

  • monitorare 1.000 km di coste, verificando la presenza di inquinanti spiaggiati su una superficie di 240.000 mq;
  • monitorare i fondali marini, nello specifico una superficie di 120.000 mq pari a 18 campi di calcio;
  • rimuovere dall’ambiente circa 250 quintali di rifiuti.

Anche quest’anno sono previste centinaia di iniziative su tutto il territorio nazionale per ispirare giovani e adulti verso un futuro più sostenibile, coinvolgendoli in iniziative che educano, uniscono e promuovono la responsabilità condivisa per la salvaguardia del nostro Pianeta.

Partecipare attivamente alla Settimana Verde AMI 2025 significa dire sì a un futuro migliore, a una comunità più consapevole e a un territorio più sano e vivibile.

Noi ci siamo, Tu ci sei? Contattaci subito per essere parte della più grande iniziativa ecologica d’Italia!

www.ambientemareitalia.org

info@ambientemareitalia.org

+39 063213805