Specie Aliene Invasive: il vermocane nel Mar Mediterraneo.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

4 Giugno 2024

Specie Aliene Invasive

Il vermocane (Hermodice carunculata) è un verme marino carnivoro presente nel Mediterraneo da moltissimi anni, principalmente sui fondali rocciosi e tra i coralli, ma anche sulla sabbia e nelle praterie di Posidonia oceanica.

I primi ritrovamenti risalgono al 1800 nel Golfo di Catania, ma negli ultimi anni la specie ha assunto un comportamento invasivo probabilmente a causa del riscaldamento delle acque, specialmente nel sud Italia (Sicilia, Calabria, Puglia e Campania), dove sempre più spesso i pescatori trovano questi vermi marini incagliati nelle reti e negli strumenti da pesca. Il vermocane è infatti una specie saprofaga, che si nutre prevalentemente di sostanze in decomposizione, come pesci morti e moribondi e gli scarti eliminati dai pescatori.

A lanciare l’allarme l’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (Ogs), che ha iniziato a occuparsi di vermocane già nel 2022 su segnalazione della comunità locale dei pescatori di Milazzo, per cercare di raccogliere dati ecologici e biologici sul vermocane – grazie anche alla Citizen Science – e trovare soluzioni per gestire la presenza di questa specie e contenere la sua proliferazione.

È anche detto verme di fuoco barbuto proprio per la presenza delle setole calcaree che, sporgendo dal corpo, assomigliano ad una barba che circonda l’animale. Se infastidito, questo verme può infliggere dolorose irritazioni, lanciando i propri aculei ad uncino per diversi centimetri di distanza.

Fonte: Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (Ogs), www.ogs.it