Specie aliene invasive: la noce di mare nella Laguna di Venezia.

Ambiente Mare Italia - AMI Informa

4 Giugno 2024

Specie Aliene Invasive

La noce di mare (Mnemiopsis leidyi) è una specie aliena invasiva originaria dell’Atlantico, che a partire dal 2010 è arrivata nei nostri mari attraverso le acque di zavorra delle navi e dal 2014 in poi ha cominciato ad invadere tutto il bacino del Mar Mediterraneo.

Grandi fioriture sono state registrate in particolare nella Laguna di Venezia, un ecosistema ricco di biodiversità e ricchezza di habitat (paludi salmastre, praterie di fanerogame e insenature tortuose) che forniscono molteplici servizi ecosistemici, inclusa la pesca artigianale lagunare, come rilevato da una ricerca dell’Università di Padova e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste, pubblicata sulla rivista internazionale Hydrobiologia.

La noce di mare è stata inclusa nell’elenco delle 100 specie più invasive al mondo dall’Unione Internazionale per la Conservazione e la Natura (IUCN). E’ molto simile a una medusa, ma essendo priva dei tipici aculei tossici non rappresenta una minaccia per l’uomo. Tuttavia, proprio come la medusa è una specie infestante che rappresenta una minaccia per l’ambiente marino in cui vive, poiché riduce drasticamente l’ittiofauna delle aree che riesce a colonizzare cibandosi di larve e uova dei piccoli pesci, arrivando a consumare una quantità di cibo fino a quattro volte il proprio peso.