Storie del territorio e news

AMI Scuola. Portiamo l’ambiente tra i banchi di scuola.

6 Settembre 2024

La scuola sta per cominciare e gli educatori, formatori e volontari di Ambiente Mare Italia sono pronti a tornare tra i banchi per coinvolgere bambini e ragazzi con progetti di formazione, informazione e intervento ambientale.

I nostri percorsi educativi di tutela ambientale, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, portano coscienza ambientale, impegno civico e cittadinanza attiva tra insegnanti, famiglie e studenti, in collaborazione con gli stessi Istituti scolastici e grazie al contributo dei propri formatori e al supporto di materiale dedicato e moduli educativi per fasce di età.

Lo scorso anno i nostri educatori si sono recati in oltre cento scuole in tutta Italia, coinvolgendo ed educando i giovani al rispetto per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, affinché le generazioni future possano avviare quel cambiamento culturale indispensabile per invertire la rotta e migliorare la qualità ambientale e culturale dei nostri territori.

AMI Scuola è anche impegno individuale e collettivo e la formazione viene svolta anche con attività sul campo, coinvolgendo studenti, insegnanti e famiglie in azioni concrete per la difesa dell’ambiente e della biodiversità. La partecipazione, l’impegno e l’entusiasmo degli studenti, piccoli e grandi, dalla materna all’Università, sono preziosi e contagiosi, poiché ci coinvolgono in sfide che altrimenti non saremmo spronati a intraprendere o affrontare.

Se sei un Preside, un professore, uno studente o un familiare, contattaci per organizzare una delle nostre attività di formazione presso la tua scuola. La tua scuola diventerà una Scuola AMI e un punto di riferimento sul territorio e ogni studente riceverà il Certificato di Cittadini del Pianeta di Ambiente Mare Italia.

Se sei interessato e vuoi scoprire come partecipare attivamente ai nostri progetti chiama il numero 06.3213805 o scrivi una mail all’indirizzo info@ambientemareitalia.org.